Atletica in Umbria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vergogna

3 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty considerazione finale

Messaggio  A.B.L: Mar Apr 08, 2014 10:22 am

premessa: torno in umbria e mi leggo il vs. forum; i  commenti alle gare sono sempre simili e il rispetto delle opinioni altrui sempre nascosto nel senso delle parole. correvo come AMATORE negli anni passati e nel totale(quasi) dei podisti c'era agonismo-amicale ma mai polemica e ci si rispettava e si rispettava la GARA a cui si partecipava dove per GARA si intende tutto ciò che implica l'organizzazione della medesima. premessa chiusa.
ora la domanda: perchè si discute sul costo di  una gara cittadina e mai ho letto mettere in discussione il costo di una maratona cosidetta famosa(N.Y.-MI-RM-FI-LONDRA etc.) dove il costo del pettorale è veramente esorbitante senza avere nulla in cambio e a cui si devono aggiungere costi di trasferimenti e pernottamenti e vitto? con certezza si sa che molti chiedono il mutuo per andarci.FOLLIA.
chiudo con una scomessa che preferirei perdere: si commenterà l'esoso esborso della prossima maratona in programma a Perugia?
divertitevi in gara anche con agonismo
ciao

A.B.L:
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty ...e allora che dire

Messaggio  Linus Mar Apr 08, 2014 10:31 am

...della Deejay ten a 18,00 euro ?

Linus
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty diverso

Messaggio  marcos1 Mar Apr 08, 2014 11:47 am

Io penso che un conto è prendere ad esame gare commerciali ed a scopo turistico-sportivo, quali le grandi maratone, o quelle promo-pubblicitarie quale la Dj ten. Se paragoniamo poi queste gare alla 12 km della Corcianese a 12 euro per chi si iscriveva la mattina penso sia veramente fuori luogo.

marcos1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty presa in giro

Messaggio  marcos1 Mar Apr 08, 2014 11:57 am

Le gare che non vanno bene sono quelle dove è chiaro che si vogliono prendere in giro i partecipanti e lucrare sull loro pelle, approfittando della loro voglia di fare una gara domenicale. Come c'era stata alla Trinità, facendo pagare 7 euro e dando come pacco gara una maglia riciclata con le scritte di una precedente gara che già praticamente quasi tutti avevano (per spolverare...) oppure facendo pagare 12 euro e dando un paio di calzini.

marcos1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Libero arbitrio

Messaggio  Podista Mar Apr 08, 2014 4:11 pm

Ma se qualcuno trova eccessivo il costo di un qualsiasi prodotto o servizio, perché non evita semplicemente di acquistarlo? Ma fate lo stesso anche nei negozi o quando andate a mangiare una pizza? Sicuramente no. Personalmente ringrazio coloro che ancora provvedono ad organizzare tali eventi, rubando tempo alla famiglia o ad altri interessi. Un cordiale saluto a tutti.

Podista
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Re: vergogna

Messaggio  Marco T Mar Apr 08, 2014 5:41 pm

A proposito di gare fuori regione dal costo contenuto: Maratonina dei fiori 18 euri fino al 1 aprile, 25 euri fino all'8 aprile! Come mai nessuno ne parla????????????
Buone corse
Marco Tortoioli

Marco T
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Le foto?

Messaggio  fuoridatutto Mar Apr 08, 2014 6:12 pm

Dove si possono vedere le foto di Corciano?
Grazie

fuoridatutto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty DIVERSO

Messaggio  A.B.L. Mar Apr 08, 2014 6:53 pm

diverso
foto - vergogna - Pagina 2 Empty Da marcos1 il Mar Apr 08, 2014 10:47 am


il DIVERSO  è che comunque il costo del pettorale non è compreso nel prezzo dello scopo turistico-sportivo
ed inoltre perchè le sue gare prese in esame possono essere commerciali e quella di Corciano no dove almeno un paio di calzini sono stati dati.

A.B.L.
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Parliamo in punta di diritto

Messaggio  Annibale Barca Mar Apr 08, 2014 11:44 pm

Sul piano del diritto, il quale non possiamo mettercelo certamente sotto i piedi sol perché ci piace sgambettare a più non posso, la lamentela più volte sollevate su questo forum non trova ragionevoli giustificazioni, a meno di comprovate inadempienze da parte di qualunque organizzatore. Nella fattispecie ci troviamo di fronte ad un contratto, la cui legittimità non è sancita dalla forma scritta bensì dalla chiara volontà delle parti. Contratto analogo a quello che molti, spesso inconsapevolmente, stipulano di continuo quando fanno la spesa. L'importante è che detta, esplicita volontà sia fondata su patti chiari: il commerciante appone un prezzo visibile su un suo prodotto ed io decido liberamente di acquistarlo. Il contratto è valido nel momento in cui le due parti si accordano.
Lo stesso discorso vale per i nostri podisti amatori che, dopo aver letto il volantino o essersi informati sulle condizioni generali della competizione decidono di sottoscrivere la loro partecipazione, versando la somma richiesta dagli organizzatori. Ora, una volta accettate le condizioni e, dunque, formalizzato il contratto, qualunque dei due contraenti usasse i termini qui spesso utilizzati -giocare con la pelle dei podisti, speculare sullo sport etc- senza basi sostanziali, potrebbe fornire all'altro motivi più che validi per tutelare i propri diritti anche in sede giudiziale. In altri termini, se io vado in un ristorante di lusso con i prezzi esposti e decido di ordinare un'aragosta. Una volta consumata e pagata allo stesso prezzo, se mi permetto di definire "ladro" il titolare del medesimo ristorante, quest'ultimo non avrebbe molta difficoltà a farmi prendere una condanna per diffamazione. Spero di essere stato chiaro.
   
                                                                   Annibale Barca

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty ahahahahah

Messaggio  Ale Mer Apr 09, 2014 5:30 am

Ma a cosa servono nozioni legali, poi anche molto opinabili? Fomentiamo questo sistema di denunce che infatti è proprio bello ed efficace. Qui nessuno sta dicendo che vuole querelare un organizzatore, volendo i modi li troverebbe senza sforzarsi troppo ma non sono nemici anzi amici, si sta dicendo semplicemente che sta prendendo piede un sistema in cui si allontana la gente invece di avvicinarne nuova, organizzare un gara con 100 iscritti a 10 euro porta1000 euro, con 150 a 7 euro ne porta 1050 e magari uno sponsor in più per l'anno dopo. Invece la tendenza è quella di pensare a fare cassa subito, magari mettere un premio più ambito per il primo che porta in più solo uno o due che lo fanno di professione e lo dico contro il mio interesse perché a premio ci vado, però a mio avviso credo che spesso sia più bello offrire una coppa da due soldi con un'iscrizione più modica e magari un po' di musica o qualsiasi altra cosa che renda tutto più bello. Personalmente io della gara a corciano preferisco la medaglia che mi rimane come ricordo e mi gratifica della fatica, di quei soldi che non mi cambiano la vita perché se mi devo allenare 1-2 ore al giorno per guadagnarci la domenica meglio che faccio altro e ci guadagno di più.

Ale
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty non va bene

Messaggio  podistaa Mer Apr 09, 2014 9:31 am

Purtroppo qualcuno non ha capito il senso della discussione. Certo che uno legge il volanono e poi decide se andare. Il problema è che queste gare dovrebbero essere di promozione dello sport e non invece solo un'occasione per far soldi. E' normale che chi organizza possa guadagnarci, ma nei limiti e per finanziare altre attività promozionale e non per coprire i buchi dell'organizzazione di una maratona che ha poche decine di iscritti. Se da qualche parte si organizzano gare facendo pagare euro, dove si fanno pagare 12 euro per 12 km (ma ci rendiamo conto dove siamo arrivati?) e si danno meno servizi il guadagno sarà cospicuo. In altre regioni gli enti di promozione tengono spotto cvontrollo queste cose, ma in Umbria l'Endas non si interessa dei suoi principi e l'andamento che è stato avviato è molto preoccupante, anche se domenica c'era da aspettarselo, visto che in una gara gli stessi organizzatori avevano dato una maglietta di una vecchia gara.

podistaa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Re: vergogna

Messaggio  Annibale Barca Mer Apr 09, 2014 10:15 am

Ale ha scritto:Ma a cosa servono nozioni legali, poi anche molto opinabili? Fomentiamo questo sistema di denunce che infatti è proprio bello ed efficace. Qui nessuno sta dicendo che vuole querelare un organizzatore, volendo i modi li troverebbe senza sforzarsi troppo ma non sono nemici anzi amici, si sta dicendo semplicemente che sta prendendo piede un sistema in cui si allontana la gente invece di avvicinarne nuova, organizzare un gara con 100 iscritti a 10 euro porta1000 euro, con 150 a 7 euro ne porta 1050 e magari uno sponsor in più per l'anno dopo. Invece la tendenza è quella di pensare a fare cassa subito, magari mettere un premio più ambito per il primo che porta in più solo uno o due che lo fanno di professione e lo dico contro il mio interesse perché a premio ci vado, però a mio avviso credo che spesso sia più bello offrire una coppa da due soldi con un'iscrizione più modica e magari un po' di musica o qualsiasi altra cosa che renda tutto più bello. Personalmente io della gara a corciano preferisco la medaglia che mi rimane come ricordo e mi gratifica della fatica, di quei soldi che non mi cambiano la vita perché se mi devo allenare 1-2 ore al giorno per guadagnarci la domenica meglio che faccio altro e ci guadagno di più.
    Il nostro simpatico e sagace amico sembra aver ribaltato il mio ragionamento. Provvedo a chiarire meglio il punto. Se io organizzo una gara con tanto di adeguata pubblicità e tu ti iscrivi al costo da me stabilito, se te ne vai subito dopo in giro a raccontare che sto speculando sulla pelle dei podisti, io posso sostenere a ragione che mi stai procurando un danno serio e, a mia discrezione, querelarti per diffamazione. Ricordo inoltre che una molto recente sentenza della cassazione, a seguito di una pesante condanna, ha stabilito che anche su internet valgono le stesse regole, pure se si usano nick anonimi. Sono stato chiaro amico del sole che ridi?

                                                        Hannibal ad portas

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Re: vergogna

Messaggio  Albe Mer Apr 09, 2014 11:55 am

Marco T ha scritto:A proposito di gare fuori regione dal costo contenuto: Maratonina dei fiori 18 euri fino al 1 aprile, 25 euri fino all'8 aprile! Come mai nessuno ne parla????????????
Buone corse
Marco Tortoioli

Penso che se è vero che vogliamo migliorare bisogna prendere gli esempi migliori e non guardare a chi riesce a fare peggio di noi...

Albe

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Re: vergogna

Messaggio  Rido rido Mer Apr 09, 2014 12:16 pm

Rido perchè queste cose non si possono sentire, se credi che io abbia detto cose offensive o diffatorie querelami, mi farebbe anche piacere la cosa, anche solo per sapere il tuo vero nome.
non sei una persona atta al dialogo, non mi sembra di aver detto cose offensive contro nessuno, rileggi bene quello che ho scritto che forse non cosci la differenza tra una critica che può anche essere costruttiva ed una critica stupida, forse il titolo del post sarà sbagliato, iniziando con vergogna ma non l'ho scritto io, può aver sbagliato qualcuno a dire ladro indubbiamente, ma certamente non sono cose che ho detto io, il mio fare cassa si riferisce al farla per la società e non per una persona.
Evitiamo di dire cavolate sulle denuncie in ambito sportivo che proprio non servono, perchè se uno guarda le norme non è proprio come dici che il pagamento equivale all'accettazione di un contratto come può esserlo invece quando entro in un bar e c'è affisso il costo di un caffè, ed anche se c'è affisso e lo pago non è reato dire "personalmente il caffè non mi è piaciuto e secondo me costa troppo" sarebbe reato uscire ed urlare "questi merdosi fanno il caffè con le mani sporche di cacca e lo fanno pure pagare carissimo", immagina se un podista iniziasse a denunciare chi organizza per qualcosa sul ristoro, sulla sicurezza, o su qualsiasi cosa, dato che qualcosa in italia si trova sempre, finirebbe tutto e non credo che nessuno voglia questo.
Io sono uno che gareggia praticamente tutte le domeniche e d'estate anche più volte a settimana, ma mi sto rendendo conto che le presenze stanno calando anche solo rispetto all'anno precedente o a due anni fa, e ripeto che bisognerebbe frenare questa tendenza al rincaro prima di aspettare come succede spesso che la gente smetta di partecipare.

Rido rido
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty caro annibale

Messaggio  podistaa Mer Apr 09, 2014 12:33 pm

Caro Annibale Barca è dura farti capire il senso del discorso. Non si tratta di denunce, diffamazioni o altro. In fondo ogni organizzatore fa quello cher vuole. Ma se vogliamo fermare questo andazzo della crescita ingiustificata ed esponenziale delle iscrizioni possiamo contribuire tutti. Quello che scrivi tu contribuisce a poco (per non dire niente) a migliorare. Più sostanza e meno paroloni fuori luogo.

podistaa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Codice civile come pacco gara

Messaggio  Annibale Barca Mer Apr 09, 2014 1:12 pm

podistaa ha scritto:Caro Annibale Barca è dura farti capire il senso del discorso. Non si tratta di denunce, diffamazioni o altro. In fondo ogni organizzatore fa quello cher vuole. Ma se vogliamo fermare questo andazzo della crescita ingiustificata ed esponenziale delle iscrizioni possiamo contribuire tutti. Quello che scrivi tu contribuisce a poco (per non dire niente) a migliorare. Più sostanza e meno paroloni fuori luogo.

      Preso atto della grande ignoranza giuridica che caratterizza alcuni personaggi che frequentano questo forum -tanto arroganti da pensare che il diritto non appartenga al mondo dello sport- propongo a qualche illuminato organizzatore di predisporre come pacco gara un bel Codice civile. In questo modo gli stessi personaggi potranno approfondire le noiose questioni da me sollevate, tra cui le basi giuridiche e culturali del concetto di contratto. Quanto al contributo che si ritiene di offrire, non penso che questa continua e stancante lamentela sui pacchi gara e i costi delle iscrizioni possa migliorare le cose. L'unico effetto, come ho già scritto, è quello di disincentivare l'organizzazione delle competizioni, altro che chiacchiere.

                                                                               Annibale Barca

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Re: vergogna

Messaggio  spodista Mer Apr 09, 2014 6:56 pm

ha ragione il sig claudio a dire che il mercato fa l' offerta ma visto considerato i numeri della prima manifestazione e di quest ultima c'e stato un calo di ben 145 presenze

spodista
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty pazienza

Messaggio  podistaa Mer Apr 09, 2014 7:16 pm

Se certe gare non vengono più organizzate nessuno si ammazzerà. Anzi saranno tutti più contenti per non essersi fatti prendere in giro

podistaa
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Re: vergogna

Messaggio  Felicity Jones Gio Apr 10, 2014 12:35 am

Di ogni verità anche il contrario è vero. 
La 12 km costava 10 euro, che anche a me paiono eccessivi, ma è pur vero che la 21 ne costava appena 13.

Felicity Jones
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty deregolamentare

Messaggio  Ospite Gio Apr 10, 2014 1:07 am

Tutto giusto, o quasi: da una parte c’è chi si lamenta dei costi di iscrizione, perché gli piace andare alla gara la domenica e vorrebbe farlo senza investirci troppi soldi, magari facendo volentieri a meno del pacco gara; dall’altra c’è chi fa notare che i costi da sostenere per organizzare una gara sono sempre più alti e che, se non si è d’accordo sul prezzo di iscrizione, si può benissimo non partecipare.
Ma qual è il nocciolo del problema? È l’eccesso di burocrazia e di regole: gli organizzatori devono ormai fare i conti con una selva di adempimenti: ambulanze, defibrillatori, medico, permessi di ogni genere, forse (non ne sono sicuro) anche polizze assicurative; gli atleti pure devono assoggettarsi a una visita “fiscale”, all’obbligo di tesseramento (chiaramente anticostituzionale), a costi per spostamenti sempre più alti. Tutto ciò porterà inevitabilmente alla fine delle gare di seconda fascia: solo chi riuscirà a fare grandi numeri, che gli consentiranno, tra iscrizioni e sponsor, di rispettare tutti gli adempimenti richiesti, riuscirà a rimanere a galla. Nel ciclismo le gare sono sempre di meno: poca gente si sente ormai di mettere a rischio la propria tranquillità per organizzare una gara. Farà la stessa fine anche la corsa su strada. E non sarà un gran male, visto che correre troppo (è stato ormai appurato anche dalla scienza ufficiale!) fa male.
Quindi la ricetta è una sola: deregolamentare lo sport amatoriale e deresponsabilizzare chi organizza gare. In altri paesi, giustamente, tra l’atleta in gara e uno che corre per conto proprio non c’è nessuna differenza: se io la domenica faccio 8 km a 3’45 per conto mio o se li faccio in gara, che differenza fa? Qui il discorso ipocrita è: “Fatti pure male, se vuoi, ma non in gare ufficiali”. Altrove non è così. In Germania, ad es., gli eredi di un atleta deceduto a una gara di corsa in montagna, che era stata fatta partire con condizioni meteo estreme, hanno visto respinta dal giudice la loro azione di responsabilità verso gli organizzatori della gara. Il senso della sentenza era: “Quali che fossero le condizioni, se l’atleta ha deciso di partire, doveva attrezzarsi per affrontarle”. Insomma, è il concetto di responsabilità individuale, su cui si dovrebbe basare lo stato liberale. L’alternativa è lo stato-Big Brother, che pensa e agisce per te. Responsabilità e libertà sono due idee profondamente legate tra loro: non può esserci l’una senza l’altra.   
Permettetemi infine un consiglio: lasciamo stare i codici, sia quello civile che, leggo, addirittura quello penale! La posizione di chi critica il costo della gara è, da un punto di vista logico, indifendibile. Tuttavia, in un contesto del genere, evocare la giurisprudenza mi sembra del tutto fuori luogo.
Buone corse, ma senza esagerare.
Fausto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Podismo zona giuridicamente franca?

Messaggio  Annibale Barca Gio Apr 10, 2014 9:24 am

F Orioli ha scritto:Tutto giusto, o quasi: da una parte c’è chi si lamenta dei costi di iscrizione, perché gli piace andare alla gara la domenica e vorrebbe farlo senza investirci troppi soldi, magari facendo volentieri a meno del pacco gara; dall’altra c’è chi fa notare che i costi da sostenere per organizzare una gara sono sempre più alti e che, se non si è d’accordo sul prezzo di iscrizione, si può benissimo non partecipare.
Ma qual è il nocciolo del problema? È l’eccesso di burocrazia e di regole: gli organizzatori devono ormai fare i conti con una selva di adempimenti: ambulanze, defibrillatori, medico, permessi di ogni genere, forse (non ne sono sicuro) anche polizze assicurative; gli atleti pure devono assoggettarsi a una visita “fiscale”, all’obbligo di tesseramento (chiaramente anticostituzionale), a costi per spostamenti sempre più alti. Tutto ciò porterà inevitabilmente alla fine delle gare di seconda fascia: solo chi riuscirà a fare grandi numeri, che gli consentiranno, tra iscrizioni e sponsor, di rispettare tutti gli adempimenti richiesti, riuscirà a rimanere a galla. Nel ciclismo le gare sono sempre di meno: poca gente si sente ormai di mettere a rischio la propria tranquillità per organizzare una gara. Farà la stessa fine anche la corsa su strada. E non sarà un gran male, visto che correre troppo (è stato ormai appurato anche dalla scienza ufficiale!) fa male.
Quindi la ricetta è una sola: deregolamentare lo sport amatoriale e deresponsabilizzare chi organizza gare. In altri paesi, giustamente, tra l’atleta in gara e uno che corre per conto proprio non c’è nessuna differenza: se io la domenica faccio 8 km a 3’45 per conto mio o se li faccio in gara, che differenza fa? Qui il discorso ipocrita è: “Fatti pure male, se vuoi, ma non in gare ufficiali”. Altrove non è così. In Germania, ad es., gli eredi di un atleta deceduto a una gara di corsa in montagna, che era stata fatta partire con condizioni meteo estreme, hanno visto respinta dal giudice la loro azione di responsabilità verso gli organizzatori della gara. Il senso della sentenza era: “Quali che fossero le condizioni, se l’atleta ha deciso di partire, doveva attrezzarsi per affrontarle”. Insomma, è il concetto di responsabilità individuale, su cui si dovrebbe basare lo stato liberale. L’alternativa è lo stato-Big Brother, che pensa e agisce per te. Responsabilità e libertà sono due idee profondamente legate tra loro: non può esserci l’una senza l’altra.   
Permettetemi infine un consiglio: lasciamo stare i codici, sia quello civile che, leggo, addirittura quello penale! La posizione di chi critica il costo della gara è, da un punto di vista logico, indifendibile. Tuttavia, in un contesto del genere, evocare la giurisprudenza mi sembra del tutto fuori luogo.
Buone corse, ma senza esagerare.
Fausto

     Caro Fausto, mi colpisce che un liberale come te non comprenda il senso giuridico del contratto -base sostanziale di ogni forma di evoluzione sociale- . Ritenere che chi corre possa letteralmente usare il codice civile come carta igienica mi sembra quanto meno bizzarro. Al di fuori di norme acquisite nel corso dei secoli c'è solo l'arbitrio e la barbarie. Sarebbe il caso di ragionarci meglio.
                                                                      Buone corse

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Re: vergogna

Messaggio  Ale Gio Apr 10, 2014 10:33 am

E perché si è arrivati a questo eccesso di burocrazia in tutto?
Perché c'è gente che ragiona con le denunce, basta vedere uno a caso che è presente in tutti i post del forum. Sarà carenza di sesso?

Ale
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty ...

Messaggio  Ospite Gio Apr 10, 2014 10:35 am

Caro "Annibale" (non posso che chiamarti così, visto che non ti firmi), mi stupisce che un liberale (e, mi sembra, anche non violento) come te scriva messaggi che potrebbero essere letti, sono sicuro al di là delle tue intenzioni, come intimidatori. Minacce di azioni legali, lo stesso motto (minatorio) finale: in che senso "ad portas"? Che tipo di minaccia è? Qualcuno si dovrebbe guardare le spalle? Siamo, e dovremmo rimanere, nell'ambito delle opinioni, che un liberale come te dovrebbe lasciar esprimere, anche quando non concordano con le proprie. Molta gente scrive cose a sproposito, molti sono nervosi, ma vogliamo forse andare a rimpinguare gli archivi dei tribunali, che già scoppiano, con sciocchezze del genere? Non a caso, ci sono più avvocati in Italia che nel resto dell'Europa (nella sola provincia di Perugia sono oltre 4000).
Bah, continuo a non capire, magari è un problema mio...
Saluti. F.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Re: vergogna

Messaggio  Annibale Barca Gio Apr 10, 2014 11:08 am

F Orioli ha scritto:Caro "Annibale" (non posso che chiamarti così, visto che non ti firmi), mi stupisce che un liberale (e, mi sembra, anche non violento) come te scriva messaggi che potrebbero essere letti, sono sicuro al di là delle tue intenzioni, come intimidatori. Minacce di azioni legali, lo stesso motto (minatorio) finale: in che senso "ad portas"? Che tipo di minaccia è? Qualcuno si dovrebbe guardare le spalle? Siamo, e dovremmo rimanere, nell'ambito delle opinioni, che un liberale come te dovrebbe lasciar esprimere, anche quando non concordano con le proprie. Molta gente scrive cose a sproposito, molti sono nervosi, ma vogliamo forse andare a rimpinguare gli archivi dei tribunali, che già scoppiano, con sciocchezze del genere? Non a caso, ci sono più avvocati in Italia che nel resto dell'Europa (nella sola provincia di Perugia sono oltre 4000).
Bah, continuo a non capire, magari è un problema mio...
Saluti. F.

 Non ci capiamo, caro Fausto. Se leggi con attenzione i miei interventi capirai che non c'è nessuna minaccia. Ho semplicemente detto che, in estrema sintesi, alcune espressioni  come "speculare sulla pelle dei podisti", o altre amenità, potrebbero giustamente far sentire chi li riceve oggetto di diffamazione. In secondo luogo comprendere la natura di un contratto, in questo caso quello messo in essere da una semplice inscrizione ad una gara, va proprio nella direzione di quel da te invocato senso della responsabilità individuale. In ultima analisi, ti ricordo che qualunque modello liberale prevede ampi paletti entro cui operano gli individui, ma proprio perché ampi essi debbono essere rigidamente preservati. Tra questi l'idea che la diffamazione, l'insulto e l'offesa personale rientrerebbero nella normale dialettica non dovrebbe essere contemplata. Ripeto, forum e corso podistiche non possono essere considerate zone franche sul piano del diritto. Saluti.
                                                  Annibale Barca

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty tolleranza

Messaggio  Ospite Gio Apr 10, 2014 3:31 pm

eh sì, caro Annibale, evidentemente non ci capiamo. Da che mondo è mondo, chi fa qualcosa si sottopone (purtroppo) alle critiche degli altri, magari di chi sta a guardare. L'unica ricetta è un po' di tolleranza. D'altra parte, scorrendo velocemente i commenti, c'è qualche espressione colorita, ma comunque generica, spesso costruzioni impersonali. Francamente non trovo l’affermazione di cui parli, “speculare sulla pelle dei podisti”. Sarà che la vista comincia a farmi cilecca.
Nel merito del problema, pur rimanendo sacrosanta l'obiezione che si poteva anche non partecipare se si riteneva il prezzo troppo alto, rimane il fatto che solo a posteriori si può giudicare se il prezzo pagato e il bene - servizio avuto sono congrui. Se io vado a comprare una pizza e vedo un certo prezzo sulla lista, diciamo 7 Euro, non so se la pizza che mi portano vale veramente 7 Euro. Se la pizza fa schifo, poi ho tutto il diritto di esprimere la mia opinione, dicendo che 7 Euro non li valeva proprio. Se la maratonina di S. Benedetto si corre in un bellissimo viale con le palme in riva al mare, con il traffico completamente chiuso e un’organizzazione perfetta, può valerne anche 30 o 40 di Euro. E non a caso ha migliaia di partecipanti.

Beh, ho dato il mio modesto contributo per aiutare a comprendere il fenomeno. Buone polemiche a tutti. Ma non prendetevi troppo sul serio.

Fausto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

foto - vergogna - Pagina 2 Empty Re: vergogna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.