Atletica in Umbria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lunghezza Stramarzolina

Andare in basso

Lunghezza Stramarzolina Empty Lunghezza Stramarzolina

Messaggio  Riccardo Lun Mar 19, 2012 10:03 pm

In questo stesso sito, dove c'è la mappa con l'altimetria, la lunghezza della Stramarzolina è di 20.900 mt, ed anche molti atleti hanno confermato questa "impressione", sicché la domanda sorge spontanea : ma allora è vero che questa gara è più corta ? E se è vero, come fa ad essere valida per il titolo di campione regionale (non so di quale ente) ? Mah....

Riccardo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lunghezza Stramarzolina Empty Re: Lunghezza Stramarzolina

Messaggio  rpallott Mar Mar 20, 2012 9:07 am

La questione è annosa, prima dell'avvento del GPS le misurazioni a naso dei podisti più esperti davano una lunghezza di circa 20.600 metri.
Nel corso degli anni il percorso è cambiato e da quando si corre con il GPS ho ottenuto le seguenti misurazioni (2007 20.890 - 2008 20.915 - 2012 20.870) gli altri anni non ho corso.
Posso dire, comunque, che il mio GPS mi segnalava costantemente il Km circa 300/400 metri dopo il cartello sulla strada, dal 19 all'arrivo il gap si è ridotto ai 200 metri della misurazione finale.
Se consideriamo accettabile una tolleranza di errore dell'1% possiamo ritenere valida la lunghezza del percorso per quanto riguarda il campionato regionale, basta solamente aggiungere un paio di secondi alla nostra media per avere la misura corretta della nostra prestazione (tenendo conto naturalemente delle asperità del percorso).
Ciao e Buone Corse

Roberto Pallotta

rpallott
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lunghezza Stramarzolina Empty Lunghezza Stramarzolina

Messaggio  Riccardo Mer Mar 21, 2012 9:07 pm

Ma allora, invece che fare questi calcoli per "compensare" una mezza più corta, non sarebbe più semplice far misurare il percorso (ad esempio con l'infallibile metodo dream runners) e poi spostare la partenza in modo da far tornare i conti ?

Riccardo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lunghezza Stramarzolina Empty Re: Lunghezza Stramarzolina

Messaggio  Albe Gio Mar 22, 2012 12:07 pm

Secondo me non c'è peggior cosa che cambiare percorso di anno in anno.. dico in generale.

Albe

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Lunghezza Stramarzolina Empty Re: Lunghezza Stramarzolina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.