Atletica in Umbria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bella gara a Ponte Valleceppi

Andare in basso

Bella gara a Ponte Valleceppi Empty Bella gara a Ponte Valleceppi

Messaggio  Annibale Barca Mer Ago 01, 2012 1:41 pm

Abbiamo vissuto una bella esperienza in quel di Ponte Valleceppi. Una corsa molto ben organizzata dal collaudato staff diretto

dall'onnipresente Enrico Pompei. Una particolare menzione alla scelta del percorso: un giro di circa due km, da percorrere 3 volte, molto scorrevole, col conforto del rifornimento ad ogni passaggio.

Ma a parte i doverosi elogi, forse anche a causa della breve distanza, la quale incoraggia un maggior agonismo, mi ha colpito un certo

atteggiamento competitivo tra gli atleti, che in alcuni casi mi è sembrato francamente eccessivo, soprattutto per chi come me "viaggia" nelle retrovie. Ho avuto l'impressione che alcuni podisti/e cercassero di raschiare il fondo del barile, come si suol dire, magari attraverso gli stimoli di chi li incoraggiava dall'esterno. A mio avviso, pur riconoscendo ad ognuno l'ovvio diritto di regolare come meglio crede il proprio sforzo, questa idea, soprattutto nell'ambito di un movimento aerobico basato essenzialmente sulla distribuzione delle energie, di favorire in chi corre la ricerca delle più recondite risorse per migliorare la prestazione rappresenta molto spesso un abbaglio controproducente. Tant'è che il cosiddetto scoppio, con la preziosa perdita di importanti motivazioni a proseguire l'attività sportiva, costituisce spesso la conseguenza finale di un eccesso di sforzo. Sotto questo profilo, essendo non più giovanissimo, il primo obiettivo che mi pongo prima di ogni gara non è mai di superare ad ogni costo chi mi ha preceduto la volta precedente, bensì quello di arrivare al traguardo con un certo margine di sicurezza, soprattutto sul piano della salute.

Buone corse

Annibale Barca

Annibale Barca

Torna in alto Andare in basso

Bella gara a Ponte Valleceppi Empty Re: Bella gara a Ponte Valleceppi

Messaggio  anonimo Mer Ago 01, 2012 2:59 pm

Per me stai rosicando, sono le lezioni dei perdenti! Sad

anonimo
Ospite

Bella gara a Ponte Valleceppi Empty Spirito sportivo

Messaggio  Annibale Barca Mer Ago 01, 2012 4:12 pm

Questa sportivissima risposta dimostra una certa fondatezza del mio assunto. Chi ragiona in questi termini fa un danno alla sana attività agonistica e a se stesso. Per fortuna non la pensano tutti in tal modo.

Buone corse

Annibale Barca

Annibale Barca

Bella gara a Ponte Valleceppi Empty Re: Bella gara a Ponte Valleceppi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili