Atletica in Umbria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libro: Filippide il Maratoneta

Andare in basso

Libro: Filippide il Maratoneta Empty Libro: Filippide il Maratoneta

Messaggio  Mauri Gio Nov 08, 2012 12:16 pm

La Redazione di Atletica in Umbria con piacere pubblica la seguente mail di presentazione del libro in oggetto:

Buongiorno a tutti,

sperando di fare cosa gradita, e con l’obiettivo di trovare una qualsiasi forma collaborativa per promuovere il mio libro, vi disturbo pochi attimi per comunicarvi che finalmente “Filippide il Maratoneta” edito dalla In Magazine Autori, il romanzo sull’atleta più famoso nella storia è disponibile in tutte le librerie.

Se non è reperibile, basta ordinarlo e in pochi giorni verrà consegnato.

Di seguito la sinossi del libro:

“Filippide il Maratoneta”

“Atene, 8 agosto 490 a.c.

La più grande forza d’invasione persiana è appena sbarcata sulla spiaggia di Maratona. Milziade invia Filippide, il suo migliore atleta, attraverso tutta la Grecia in cerca di un aiuto da Sparta….

Comincia così il racconto dei quattro giorni precedenti la famosa battaglia, rivivendo i terribili momenti che condizionarono la sua disperata corsa, contro un nemico talmente subdolo da corrompere una famiglia ateniese per impedirgli di consegnare il messaggio. È la storia di potenti alleati schierati a favore degli ateniesi, e del prezzo pagato per quell’aiuto.

Mai nel percorso dell’umanità un singolo uomo, un’atleta, ha fatto tanto per le generazioni future solamente ponendo un piede davanti all’altro………”

È il racconto di quel particolare avvenimento storico, visto attraverso gli occhi, le emozioni e le fatiche di colui che ha corso tutti quegli interminabili chilometri.

Per convincervi della qualità, della freschezza e di quanto appassioni questo romanzo storico, allego una recensione di Maurizio Lorenzini, giornalista e istruttore Fidal, pubblicata sul sito www.podisti.net,

Se questa recensione “tecnica” non fosse sufficiente per incuriosirvi, allego anche un commento postato sul blog della società podistica forlivese, la A.S.D. CorriForrest(la società a cui sono iscritto), da un “vecchio e famoso” podista della zona che non ho mai conosciuto personalmente ma ha voluto ringraziarmi delle emozioni regalategli dal romanzo con queste parole:….

“……Cari amici podisti e non, ho appena finito la lettura di FILIPPIDE, sono veramente incredulo, la passione per la pratica sportiva è sempre stata al centro della mia esistenza, nel 1970 la mia famiglia e tanti amici, mi seguivano per tifare, le emozioni, fatiche, gioie, delusioni, paure che assieme abbiamo provato sulle salite, discese, cadute, volate, sul podio sorridente, sotto al podio con il groppo in gola ecc..... in questo momento le ho tutte qui davanti a me.

Pur essendo mezzanotte sento il bisogno di battere sulla tastiera per sguinzagliare le emozioni provate, quattro giorni di intensa lettura, durante la quale più volte ho dovuto chiudere il libro per estraniarmi da quella calamita che mi tirava dentro, ho sentito l'odore della polvere volarmi addosso quando il sicario a cavallo si è fermato, la leggerezza del falco nel cielo, la paura dentro la grotta e gli occhi umidi pensando alla famiglia di Filippide.

Al di la di tutto mi aspettavo in questa lettura emozioni agonistiche, mentre invece ho riprovato la gioia di correre con mio figlio nella discesa della Campigna dove a otto anni filava come una scheggia al mio fianco. (facendomi temere per la sua incolumità) Sopratutto però sono STUPITO, STUPITO perchè certi (segreti) non li ho mai confidati a nessuno, non credo che l'autore del libro possa aver intervistato Filippide dal vivo e per quanto appassionato non penso neppure che possa aver corso ai limiti dei suoi sforzi; coma fà a conoscere così profondamente, il comportamento mentale per ingannare la fatica e tirare dritto ?...a portare la mente avanti per farla raggiungere dal corpo ?... (tuttora al lavoro io sposto il pensiero in anticipo al prossimo movimento).

Molte sono le cose che non avrei creduto potessero essere percepite da altri, quindi mi chiedo, oltre ad essersi documentato con estrema dedizione alla storia Greca di quei tempi, quante maratone a corso Saverio Scozzoli ?... con quale iniziativa, sentimento, spirito ha corso i famosi 42,195 km.

Una cosa è certa Saverio che tu abbia o non abbia messo migliaia di volte un piede davanti all'altro sei certamente più maratoneta di tanti altri, e questo vale per tutti quelli che corrono in cuor suo per la felicità, (propria e degli altri).

Buonanotte a tutti…..”

Uno stralcio del libro:

Filippide il Maratoneta

………”««Filippide, sai perché sei stato convocato, vero?» il tono grave ma fermo dell’arconte di Atene non lasciava spazio ad equivoci. «La tua città ha bisogno della tua velocità e della tua resistenza. Un emerodromo è capace di correre dall’alba al tramonto. è arrivato il momento di fare di più.»

Filippide fissando i neri occhi dell’arconte disse: «Stratega, è una vita che mi alleno per questo momento, dimmi cosa devo fare.»

«Raggiungi Sparta prima possibile, il nemico è sbarcato sulla spiaggia di Maratona e serve il loro aiuto per ricacciarli in mare. Mi raccomando Filippide, parla loro della libertà, della vita presente e della vita delle generazioni future, parla al loro cuore e cerca di convincerli ad inviare più guerrieri possibile. Capisco che tu sei un atleta e ricordo con orgoglio lo scorso anno quando, alle feste Olimpiche, hai battuto tutti correndo come un fulmine di Zeus, ma questa volta non sarà sufficiente. Dovrai diventare anche il migliore degli oratori, per arrivare al loro cuore e costringerli a seguirti.»

Filippide rimase in silenzio mentre Milziade lo preparava per trovare la forza di declamare una richiesta di aiuto che nessuno potesse rifiutare. Dentro di sé pensava: “Chissà se rimarrà del fiato per farla questa richiesta, forse arrivo lì e muoio. Sparta dista millecentoquaranta stadi, con montagne da scalare, ah, devo portare anche alcune dracme per sicurezza…”

Il fascino della corsa, il tramonto sopra Corinto, il sentiero illuminato dalla luce lunare, tutte queste immagini vorticarono in una frazione di secondo dentro la sua testa proiettandolo sul percorso.

«Mi stai ascoltando?» la domanda di Milziade lo riportò dentro la stanza.

«Certo Stratega, stavo provando a memorizzare la tue parole in modo da ripeterle dinanzi a Kleomedes» si giustificò Filippide.

Milziade riprese ad istruirlo: «Noi marceremo contro il nemico per trattenerlo a Maratona in attesa del tuo ritorno con gli Spartani. Sono inutili ulteriori raccomandazioni, sai benissimo cosa succederebbe se tu tardassi o se il nemico si muovesse prima del tuo ritorno. Non riusciremo a resistere e Atene sarà perduta. Cosa te ne sembra Filippide? Sei consapevole di ciò che ti sto chiedendo? Pensi che tutti gli allenamenti fatti finora ti abbiano preparato a sufficienza per sopportare questo peso sulle spalle?»

Filippide non attese nemmeno un secondo per rispondere: «Mio stratega, fosse anche l’ultima cosa che faccio nella vita, sono la persona migliore per questo incarico e l’unica possibilità per questa città, per cui, se non hai altro da aggiungere, il tempo di fare un passaggio a casa e parto.»

«Vai immediatamente Filippide, e spera che la nostra causa sia cara agli dei.» Con questa preghiera Milziade lo congedò.

«Ci rivediamo tra quattro giorni a Maratona» disse l’atleta uscendo dalla sala del consiglio. ……”

…..” ieri l’altro la più grande forza di invasione mai vista, composta da almeno seicento navi è sbarcata sul suolo greco, sulla spiaggia di Maratona, in Attica. Il consiglio degli strateghi e Milziade in persona mi hanno inviato a riferirvi della loro intenzione a combattere per ricacciare in mare l’invasore. Perché ciò possa avvenire serve l’aiuto di tutte le polis greche, visto il numero enorme dei nemici. Se questa lega delle città greche non sorgerà, Atene sarà perduta e cadrà in mano all’oppressore. Se Atene cade, tutta la Grecia sarà perduta. Non crediate che la distanza vi possa salvare dalla minaccia persiana, ieri ero ad Atene e oggi sono qua a parlare con voi. Nel giro di pochi giorni, dopo la disfatta di Atene, l’esercito persiano rafforzato dalla vittoria potrebbe essere fuori dalle vostre mura. Spartani, il nemico deve essere combattuto ora su quella spiaggia, impedendogli di dilagare all’interno del nostro paese e di umiliarci tutti. Messaggeri sono stati inviati alle altre città, affinché tutte partecipino alla lotta che ributterà i persiani in mare. Pensate a Caristo e alla sorte dei sopravvissuti venduti come schiavi. Tenete a mente la loro sorte rientrando alle vostre abitazioni e pensate a Sparta in fiamme, con le vostre donne violentate e uccise, con i vostri figli, orgoglio della nazione, venduti come schiavi sui mercati dei Medi. Riflettete su queste cose prima di decidere se partecipare o no alla lega delle città greche. Io stesso sono stato vittima di un agguato, volevano impedirmi di raggiungervi e di parlarvi, hanno paura dell’alleanza che sono venuto a proporvi. Vogliono che restiamo separati, per sconfiggerci uno alla volta. La nostra forza è nell’unione e solo uniti abbiamo una speranza di vittoria. Spartani, non fate lo sbaglio di pensare che Maratona è in Attica e l’Attica è lontana. Maratona è in Grecia e come tale va difesa. Ogni singolo scoglio, ogni singola porzione di terra, ogni singolo piede di costa è parte di noi. Se il nemico ne conquista anche solo un pezzo, perdiamo tutti. Popolo spartano, è arrivato il momento delle decisioni, combattere con noi e salvare la Grecia, oppure abbandonare Atene e attendere che il destino venga a trovarvi sotto le mura di casa…».

Si fermò un attimo, in attesa che le pesanti parole appena pronunciate entrassero nell'animo degli spettatori e mettessero radici: «Io sono un emerodromo, la mia vita è correre libero attraverso la Grecia e sono convinto che dentro ognuno di voi questa necessità di libertà è viva e ben presente. Ho detto tutto quello che Milziade mi aveva incaricato di dirvi, adesso, se mi concedete ancora pochi attimi, vi parlo a nome mio, con il cuore in mano. Spero che le parole che ho pronunciato siano sufficienti a convincervi, per i miei figli e per la mia famiglia, altrimenti, vi prego, insegnatemele. Ditemi in quale maniera posso persuadervi, mostratemi quali parole devo pronunciare per farvi schierare al nostro fianco su quella spiaggia. Non riusciremo a sconfiggere da soli quel terribile esercito, non si salverà nessuno senza il vostro aiuto e senza le vostre armi.»

Pronunciando queste parole in quella sala gremita di gente attonita, gli occhi s’inumidirono per un attimo. Poi si riprese e proseguì: «Cittadini spartani, membri della Geruntia, re Kleomedes, domattina alle prime luci dell’alba rientrerò ad Atene, per raccontare a Milziade e al consiglio degli strateghi la vostra decisione. Vi lascio tutta la notte per prendere la decisione più importante della vostra vita. Il futuro della Grecia, delle generazioni a venire e la loro qualità di vita sono nelle vostre mani. Prego gli dei affinché vi accompagnino in questa difficile decisione e possano illuminarvi nella scelta. Ed ora ho detto veramente tutto.».”…………

……..”La puzza dentro le navi era quasi insopportabile. Il numero degli uomini, il caldo di quell’agosto greco e la cattiva abitudine dei soldati, soprattutto Medi, di non utilizzare i buglioli ed evacuare direttamente nella poca acqua delle sentine, facevano sì che dopo un paio di giorni di reclusione forzata l’odore nelle stive fosse davvero forte. Unica consolazione prima di rientrare dentro quelle fogne dopo la notte passata all’esterno era stato il passaggio del generale Dati tra le truppe. Era andato per tranquillizzarli, parlando della gloria che stavano per conquistare, delle leggende che sarebbero nate dopo quella battaglia, di come i Greci sarebbero stati sconfitti dai nuovi cavalli di Troia che erano le triremi. Era salito su una cassa vicino a uno dei fuochi e aveva fatto vibrare i loro cuori. All’inizio non lo avevano riconosciuto, pensavano fosse uno a cui caldo e puzza avessero danneggiato il cervello, poi, bisbigliata da un orecchio all’altro, da soldato a soldato, la voce era circolata.

«è il generale! Cosa fa là in cima a quest’ora?» Gli uomini incuriositi si erano avvicinati, lo avevano ascoltato e lo avevano acclamato. Dati sapeva parlare al cuore di un soldato lontano da casa e sul suolo nemico. A ogni pausa del discorso l’esercito ruggiva, allontanando paure e angosce. Li convinceva di essere dei conquistatori, il più grande esercito mai schierato. Avrebbero conquistato tutta la Grecia, strappando a quel popolo di mercanti e artigiani tutta la ricchezza. Il boato dell’esercito era esploso forte e lungo come non mai. Ormai, a parte i picchetti di guardia, tutto l’esercito era schierato attorno a quel palco improvvisato, le parole del generale venivano ripetute dai soldati a beneficio degli uomini più lontani, affinché tutti potessero percepire il messaggio del loro condottiero.

L’esercito persiano era composto da popolazioni provenienti da diverse etnie e nazioni e il comandante parlò ad ogni singola etnia nella propria lingua, lusingandoli, spronandoli a primeggiare tra loro per la supremazia del coraggio, promettendo per la testa di Milziade e degli altri strateghi gloria e oro. Molto oro. Una montagna di oro e di privilegi. L’esercito ruggiva come un leone a quelle parole, dimenticando il giorno trascorso nascosto dentro le fetide stive. Gli uomini capivano la bontà del piano, la storia della caduta di Troia, la città meglio cintata, era conosciuta a tutti e utilizzare uno stratagemma simile al famoso cavallo li entusiasmava a tal punto da fare apparire meno duro rientrare all’interno delle stive.

Le ultime parole del generale ancora vibravano nei loro cuori: «Coraggio miei soldati, manca poco e poi scateneremo la nostra rabbia. Quando attaccheremo pensate al sacrificio che state passando e la vostra spada colpirà più profondamente.»

Una leggera pausa seguita dal boato dell’esercito: «Massacreremo quei mercanti se saranno tanto stupidi da schierarsi su questa spiaggia!» altro boato della folla. «Altrimenti li staneremo fino dentro alle loro case e nascerà una nuova leggenda che oscurerà tutte le altre, e parlerà di voi!» Un ruggito di ventimila gole.

«Di come li avete sconfitti, delle ricchezze razziate e delle donne catturate. Quando tornerete alle vostre case e la storia sarà già arrivata, voi potrete dire con orgoglio: “Io quel giorno c’ero!”» Il boato esplose come non mai. «“Quel giorno ho combattuto sulla spiaggia di Maratona!” Se non vi crederanno, allora gli mostrerete tutto l’oro razziato.»

Ogni soldato a quel punto urlò a squarciagola, scacciando le paure e le sofferenze sopportate fino a quel momento. In quelle parole trovarono la forza per richiudersi nuovamente all’interno delle navi e il coraggio per affrontare, da lì a poco, le lunghe lance di Atene. ……”

Vi ricordo che il libro sarà acquistabile oltre che nelle librerie in tutta Italia, anche on line su Bol, IBS, Amazon e sullo store della casa editrice – www.inmagazine.it/libri/filippide-il-maratoneta/

Eventualmente sono disponibilissimo a presentare il libro presso le vostre sedi, durate serate, avvenimenti sportivi-culturali, etc,etc….

Sperando di avervi, per lo meno incuriosito, e scusandomi per l’intrusione nella vostra posta, porgo

Cordiali saluti

Saverio Scozzoli
Mauri
Mauri
Admin

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.