Atletica in Umbria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lunghezza percorso gara del Campanile

4 partecipanti

Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty lunghezza percorso gara del Campanile

Messaggio  danny62 Dom Set 15, 2013 1:48 pm

Ciao a tutti, il percorso di oggi è decisamente più di 10 km. A me dava 10.25. È importante, almeno per me, perché viaggiando a 5' a km., 250 mt. equivalgono a 1'15". Vedi un po quanto cambia il crono a km. La misura sulla classifica credo debba essere cambiata.

danny62
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Lunghezza gara e complimenti

Messaggio  Massa Dom Set 15, 2013 2:46 pm

Confermo !! anche secondo me la gara e' più lunga di 300 mt circa.... Tuttavia bella gara e organizzata benissimo lo confermano le presenze .. Voglio fare i complimenti alla dream runners per il cronometraggio e ' sempre in piacere partecipare quando sono presenti ...

Massa

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Distanza assolutamente attendibile

Messaggio  Annibale Barca Dom Set 15, 2013 4:01 pm

A mio avviso la distanza del "Campanile" è assolutamente corretta. A prescindere dalla estrema validità del sistema, riconosciuto al livello nazionale ed internazionale, utilizzato dal mio amico Aniello Greco, non ho notato alcuna macroscopica differenza tra un km e l'altro, tale da giustificare un errore tanto macroscopico. L'unica piccola perplessità, già segnalata lo scorso anno verbalmente, continuo a nutrirla per il riferimento del primo km. Sebbene sia posto alla fine di un leggero dislivello,  la differenza che ho riscontrato rispetto al secondo km -30 secondi- mi è sembrata eccessiva. E' possibile che vi sia stato uno spostamento del cartello, tale da accorciare poi il passaggio successivo? Ma a parte ciò, correndo il rischio di emulare il leggendario Muzio Scevola, sulla correttezza della misurazione metterei la mano sul fuoco.

                       Buone corse

                                    Annibale Barca

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Dava 10.25 anche a me

Messaggio  Silviett Dom Set 15, 2013 4:10 pm

Non solo, la media secondo il mio Garmin era di 4.25, nella classifica risulta 4.34. Non sono un falco in matematica, ma se la distanza di 10 fosse corretta dividendo il tempo totale per 10 la mia media dovrebbe risultare più bassa, non più alta.
Sinceramente non so come interpretarla.scratch 
Gran bella gara, però.

Silviett
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Re: lunghezza percorso gara del Campanile

Messaggio  5alkm Dom Set 15, 2013 4:11 pm

Confermo anche io i 300 metri in più.

Ma, danny62, tu hai rilevato 10.25, ovviamente hai anche la media sulla distanza.
Che cosa ti sposta vedere 5 o 4'55" in classifica ?
Il tempo è quello, la posizione è quella, posizioni non ne guadagni, tanto se cambia per te cambia per tutti.
Tu lo sai quanto hai fatto e quanto vali. Che problema c'è ?

E comunque erano più di 10 km sicuro.

Bella gara.

5alkm
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Svelato il mistero

Messaggio  Annibale Barca Dom Set 15, 2013 4:52 pm

Dopo aver sentito l'amico Aniello, il quale mi ha spiegato in voce cosa sembra sia effettivamente successo, possiamo dire che il mistero della distanza del Campanile sia stato svelato. In effetti, per un errore da parte di chi aveva il compito di aprire la pista agli atleti, il percorso è risultato di almeno 85 metri più lungo. In sostanza, anziché girare nella stradina che, dopo circa 800 metri, collega via Atalanta con via Adriatica, si è proseguiti fino alla rotonda, dilatando di fatto il primo chilometro. Tutto ciò ovviamente all'insaputa di chi aveva effettuato la misurazione col contatore Jones. Misurazione che, ribadisco, non può essere equiparata nell'efficacia ad altri pur validi metodi empirici.

          Buone corse
  
                            Annibale Barca

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty 5' km

Messaggio  danny62 Dom Set 15, 2013 8:06 pm

Vedi 5' km , nel cuore di un atleta, 5'' a km ( 8'' nella fattispecie) cambiano e come che cambiano !!!!! sono quei 5'' per i quali lavori minimo martedì e giovedì, che speri di leggere sul tuo cronometro. Non è una questione di posizione perché, come ben hai detto, tanto a me e tanto a gli altri. Il sapere che potevi correre in 45' i 10000 e ritrovarti a 46'15'' può darti una delusione. Ma solo per qualche centinaia di metri che sul momento non rilevi. però pensa che bella soddisfazione passare da 4'01'' al km a 3'56''. Non pensi ?????Per quanto riguarda la misurazione, fermo restando l'assoluta professionalità dei ragazzi della Dreem - ormai una gara non è tale se non ci siete voi Very Happy  - la misura, scorporata della tolleranza del satellite, è di 10250. Meglio abbiamo fatto 250 mt in più che non fanno male. Un grazie all'organizzazione e a tutti gli atleti.

danny62
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Re: lunghezza percorso gara del Campanile

Messaggio  Mauri Dom Set 15, 2013 9:22 pm

E quindi che faccio?
Ricalcolo le medie su 10,250 ?
Per me non e' un problema.... tanto lo fa excel da solo! Smile Razz Neutral Shocked Surprised 
Anzi... se volete faccio 2 colonne una con media sui 10 e una sui 10,250!
Fatemi sapere! Io purtroppo non c'ero!
E comunque concordo con chi dice che non e' un problema di confronto con gli altri
ma di misurazione del valore di se stessi. 
Non e' proprio la stessa cosa sapere di aver corso a 4,01 piuttosto che a 3,56!
Verissimo!!!!!
Quindi a disposizione per eventuali correzioni.

Saluti e Buone corse

Mauri
Mauri
Mauri
Admin

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Proporzioni

Messaggio  Annibale Barca Dom Set 15, 2013 9:47 pm

Come ho già scritto, a parere di chi ha effettuato la misurazione a termini di regolamento internazionale l'errore non raggiunge i 100 metri. Se dovesse passare la stima dei vari satellitari -ricordo che quest'ultimi sembra che siano influenzati anche dalla nuvolosità, oggi piuttosto fitta- vorrebbe dire che la misurazione effettuata sul terreno, tarata al cm, non è più valida. Personalmente, onde tagliare la testa al toro, fossi il nostro amministratore arrotonderei ai cento metri.

                          Annibale Barca

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Re: lunghezza percorso gara del Campanile

Messaggio  5alkm Dom Set 15, 2013 10:10 pm

E' proprio questo :

"Il sapere che potevi correre in 45' i 10000 e ritrovarti a 46'15'' può darti una delusione."

Tu HAI fatto 45'. Non è che fai 10 km in 45' se lo dice la classifica. Un cronometro ce l'hai, sai che hai corso la distanza in quel tempo. La media calcolata sulla classifica di questo sito dipende dalla distanza impostata in Excel.
Se il signor Boncio mette 10100 hai una media, 10200 un'altra, 10300 un'altra. Ma tu la gara l'hai fatta. L'hai corsa tu, se nella classifica vedi una media sballata, dovuta alla misurazione imprecisa, il tuo cuore di atleta sa perfettamente di aver dato il massimo a prescindere e proprio per questo non dovresti deluderti.


Il mio Garmin ha restituito 10280. Al netto di nuvole, tagli, arrotondamenti et similia, credo che 10100 sia ragionevole.

Mi unisco senza remore al ringraziamento per gli organizzatori

5alkm
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty 3.59

Messaggio  fabio b Dom Set 15, 2013 10:24 pm

io ho registrato 10140 e sono uno di quelli che ha corso a 3'59'' e ho trovato 4'03''.
un pò mi rode, ma campo lo stesso 

PS Grande Paolino

fabio b
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty importanza della lunghezza

Messaggio  riccio Dom Set 15, 2013 10:30 pm

Se era una 7km , un trail , una 12 o 14 km anche se era approssimativa di 1 km non era importante, 
ma un 10000 deve essere un 10000 anche perchè gran parte degli iscritti sono dovuti proprio alla distanza piuttosto che alla bellezza della gara.
Io come tanti altri ci sono venuto proprio per provare il tempo sulla distanza.

riccio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Re: lunghezza percorso gara del Campanile

Messaggio  Massa Dom Set 15, 2013 11:01 pm

Condivido pienamente l' opinione di Riccio !!! È comunque verosimile che i GPS non siano precisi , però che tutti danno un errore così marcato mi sembra troppo ...

Massa

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 15.09.13

Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty ma infatti...

Messaggio  IlPodist Lun Set 16, 2013 7:40 am

Se andata sul sito dreamrunners.it c'è scritto qual'è il problema, c'è la nuova classifica (quella su atleticainumbria non è corretta per ora) e c'è scritto che la gara era di 10.090km.

IlPodist
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Re: lunghezza percorso gara del Campanile

Messaggio  Mauri Lun Set 16, 2013 10:50 am

Aggiornate medie e distanza (km 10,090 e medie conseguenti)

Saluti

Mauri
Mauri
Mauri
Admin

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty 5' km

Messaggio  danny62 Lun Set 16, 2013 12:37 pm

Credo che tu non voglia capire!! a me piace sapere e vedere quello che è e non quello che dovrebbe essere!!!! ogni atleta ha in se la competitività che ti porta a guardare i 100 mt. Credo, e vedo nel forum, che molti hanno la mia stessa opinione. Campiamo lo stesso, come dice l'amico podista, ma sono quelle cose piccole che ci danno soddisfazione !!!! ci accontentiamo di poco no ??? ora credo di essere stato chiaro.
Salutoni

danny62
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Re: lunghezza percorso gara del Campanile

Messaggio  5alkm Mar Set 17, 2013 12:07 am

Capito perfettamente. Sei stato chiarissimo, ma lo sei stato fin dal primo post.
A te piace vedere il giusto numero nella classifica pubblicata. Sacrosanto. A ma piace sapere che vado a quel numero anche se non lo vedo scritto o se ne vedo scritto un altro. Il secondo in meno, i 100 metri in più, il real time, il far partire il cronometro allo sparo o sotto lo striscione ... non mi cambiano nulla. Nulla di nulla.
Campiamo lo stesso. Ci accontentiamo di poco. Abbiamo le nostre piccole soddisfazioni. Inoltre non giochiamo a pallone, almeno io, ed è già molto.

Senza retorica e col massimo rispetto, ricambio i saluti.

5alkm ( che con le medie ricalcolate e il realtime va molto più forte di 5 al km. Altri 2 ritocchini e la vincevo )

lol!

5alkm
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty saluti

Messaggio  Ospite Mar Set 17, 2013 8:35 pm

saluti


Ultima modifica di F Orioli il Gio Nov 28, 2013 4:44 pm - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Re: lunghezza percorso gara del Campanile

Messaggio  Albe Gio Set 19, 2013 11:26 am

F Orioli ha scritto:Vediamo di rimettere le cose a posto.
Sulla pista conta il tempo, sulla strada conta il piazzamento.
Ogni distanza misurata su strada è un'illusione, in quanto alla fine non si saprà mai quanta strada si è fatta realmente. Si taglia su un marciapiedi, si evita una buca, poi dove saranno passati quelli che hanno misurato?
Insomma, se si vuole sapere quanto si fa su un 10.000, vista la scarsità di manifestazioni su pista in Umbria, basta mettersi d'accordo con un gruppo di amici, andare sulla pista di Bastia (Perugia ve la sconsiglio) e fare 25 giri. Potete anche, giro per giro, cento metri per cento metri, avere ragguagli su come state andando.
Quando ho cominciato a correre su strada non c'erano satellitari, i chilometri non erano segnati, ma mi divertivo lo stesso. Un consiglio a tutti: in gara con le braccia (e la mente!) libere da ingombri e suppellettili.  
Saluti.
Questa è una delle cose più giuste che abbia mai letto ...soprattutto il consiglio finale! Wink...bravo Fausto

Albe

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Re: lunghezza percorso gara del Campanile

Messaggio  rpallott Gio Set 19, 2013 1:17 pm

Concordo con Fausto, domenica ho impiegato 44'34'' dopo essere finito a pelle di leone in partenza (ringrazio pubblicamente per lo spintone e/o sgambetto), aver impiegato 3 minuti a decidere se andare a casa o partire ugualmente e poi correre a 3'45'' per 6 km e a quasi 5' per i restanti 4 dopo l'ennesimo risentimento muscolare. A questo punto aver fatto ben 90 metri in più è passato in secondo piano.

Ciao a tutti e buone corse (nonostante tutto)

Roberto Pallotta

rpallott
Ospite


Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Corse o corride?

Messaggio  Annibale Barca Gio Set 19, 2013 4:12 pm

rpallott ha scritto:Concordo con Fausto, domenica ho impiegato 44'34'' dopo essere finito a pelle di leone in partenza (ringrazio pubblicamente per lo spintone e/o sgambetto), aver impiegato 3 minuti a decidere se andare a casa o partire ugualmente e poi correre a 3'45'' per 6 km e a quasi 5' per i restanti 4 dopo l'ennesimo risentimento muscolare. A questo punto aver fatto ben 90 metri in più è passato in secondo piano.

Ciao a tutti e buone corse (nonostante tutto)

Roberto Pallotta
    Sostengo da tempo che, soprattutto nell'ambito di gare affollate, è sempre più alto il rischio di ripetere la brutta avventura capitata al mio amico Roberto. Oramai ci ho fatto il callo, tuttavia particolarmente in partenza, ma non solo, occorre avere gli occhi anche nella schiena. Tra quelli che zig-zagano come se si trassasse di una corsa di 200 mt, quelli che  usano volentieri le braccia e i gomiti e quelli che quando ti sorpassano ti stringono, costringendoti a tagliare il passo onde evitare l'impatto vien voglia di partire con un minuto di ritardo. Per questo esprimere qualche richiamo ad un corretto rispetto del prossimo, evitando di "asfaltarlo" se in un dato momento ce lo troviamo davanti con passo più lento, non guasta mai.
    Buone corse.

                     Annibale Barca

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

lunghezza percorso gara del Campanile Empty Re: lunghezza percorso gara del Campanile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.