Atletica in Umbria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

anno nuovo, regole vecchie

Andare in basso

anno nuovo, regole vecchie Empty anno nuovo, regole vecchie

Messaggio  stufo Sab Gen 03, 2015 10:50 am

Credo che il calo di partecipazione alle gare di corsa sia ormai evidente (ad esempio, nel cross di Sangemini si sono perse in pochi anni oltre 100 presenze), e che imponga una riflessione a chi organizza gare e ciucuiti. Soprattutto l'eccesso di regole e incombenze fa allontanare alcuni tra i vecchi appassionati e impedisce l'ingresso di nuovi possibili adepti. Ad esempio, stante l'obbligatorietà per legge (che comunque prima o poi qualcuno dovrà cambiare, almeno nelle modalità) della certificazione medica, la partecipazione alle gare andrebbe liberalizzata e non vincolata all'iscrizione a una società, ulteriore costo che si aggiunge a quello del certificato, e che costituisce un ostacolo a ogni sig. Rossi che voglia presentarsi la mattina e, invece che correre il solito giro partendo da casa, misurarsi con altri in in percorso di gara.
Andrebbero organizzate più gare non competitive aperte a tutti, o competitive con sola classifica generale. Le classifiche per categoria andrebbero limitate alle sole gare nazionali master fidal. L'esistenza di classifiche di categoria fa sì che molti atleti si spremano fino all'inverosimile, e può costituire un pericolo, anche per atleti "certificati". Quindi via, oltre ovviamente ai pacchi gara (ormai ridotti nella maggior parte dei casi ad alibi per tenere alto il costo dell'iscrizione), tutti i premi di categoria. Gli atleti dovrebbero a quel punto pagarsi i soli costi vivi dell'organizzazione: permessi, vigilanza a incroci, servizio docce (che non deve mai mancare), allestimento partenza e arrivo, etc. La cifra pro capite non dovrebbe superare i 3-4 euro.
Insomma, urge trovare nuove regole e idee per evitare che, fra pochi anni, come temo avverrà, si presentino alle gare 50 persone. 
Tanto già so che non cambierà niente... buon anno.

stufo
Ospite


Torna in alto Andare in basso

anno nuovo, regole vecchie Empty Re: anno nuovo, regole vecchie

Messaggio  cross Lun Gen 05, 2015 9:07 pm

per i cross la motivazione del calo è da ricercarsi nell aumento delle gare che obbliga chi vuol entrare nella classifica del circuito a fare un numero impegnativo di gare a cavallo fra l altro delle feste natalizie e di capodanno. chi volesse partecipare al circuito si troverebbe con un vero e proprio lavoro a tempo pieno con gare sparse per tutta l umbria.
i primi anni a cui ho preso parte erano 5 gare con 3 minime per entrare in classifica adesso si è arrivati a 7 gare con minimo 5 partecipazioni se non erro, decisamente troppo per un amatore che vuol divertirsi.
ciò non toglie il divertimento nel fare solo una o due gare ma uccide il circuito.

per i certificati la penso in maniera diversa, salvano molte persone e fanno nel loro piccolo uno screening sulla salute. piuttosto le farei più approfondite. 36/40€ l anno valgono qualche vita.

sul togliere i premi di categiria mi trova daccordissimo, basta con gli esagitati da salame e e chi sbandiera vittorie di categoria come la vittoria di chissa cosa.

cross
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.