Atletica in Umbria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli

2 partecipanti

Andare in basso

Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli Empty Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli

Messaggio  Annibale Barca Sab Nov 21, 2015 12:07 pm

Premesso che nutro una particolare stima ed amicizia nei confronti degli amici della Volumnia Sericap, tuttavia osservando attraverso google maps il tracciato del primo cross del criterium la somiglianza con il vecchio "cross" di Scacciadiavoli mi è sembrata piuttosto forte, con un lungo salitone e relativa discesa. Tutto ciò, sempre prendendo per buone le immagini del satellite, corso non su terreno erboso, bensì sulle classiche strade bianche. Come ho avuto modo di scrivere in passato, la corsa campestre canonica dovrebbe prevedere tracciati ondulati e, soprattutto, erbosi. Ovviamente, in mancanza di alternative, ci si adatta volentieri, ma nella speranza che si possa sempre migliorare valutando qualunque riflessione costruttiva.

          Buone corse


            Annibale Barca

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli Empty Re: Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli

Messaggio  botto60 Sab Nov 21, 2015 3:55 pm

Caro Annibale,
sono molto contento del tuo intervento sul Cross, sia perchè dai la possibilità di parlare di argomenti tecnici su questo forum, sia perchè mi permetti di spiegare i motivi della decisione sulla tracciatura del percorso. Effettivamente il circuito, come è rilevabile dall'altimetria pubblicata nel sito, è composto da una lunga salita ed una lunga discesa (anche se la partenza è posta a metà salita, per cui tutta la salita di continuo si fa solo il secondo giro). Inoltre ci sono lunghi tratti dritti, con poche curve strette. Abbiamo preso in esame anche altre soluzioni, per rendere il percorso con maggiori variazioni sia di pendenze che di direzioni, non sarebbe stato difficile, ma si sarebbe persa buona parte della bellezza panoramica e paesaggistica che offre  il tracciato designato. Abbiamo preferito un criterio estetico, ad un criterio tecnico, ripromettendoci di sentire i commenti degli atleti dopo la gara, ed eventualmente di cambiare il prossimo anno. Per quanto riguarda il fondo, posso assicurarti, che tranne una quindicina di metri davanti alla cantina, per il resto è interamnete erboso e anche molto regolare e molto ampio. Per le pendenze inoltre, anche se c'è una bella salita, non sono minimamente paragonaboli a quelle del cross di Scacciadiavoli.
Nella speranza di essere stato chiaro, gradirei un tuo commento al mio intervento. Ti saluto cordialmente e buone corse a tutti.

botto60

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli Empty Re: Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli

Messaggio  Annibale Barca Sab Nov 21, 2015 4:26 pm

botto60 ha scritto:Caro Annibale,
sono molto contento del tuo intervento sul Cross, sia perchè dai la possibilità di parlare di argomenti tecnici su questo forum, sia perchè mi permetti di spiegare i motivi della decisione sulla tracciatura del percorso. Effettivamente il circuito, come è rilevabile dall'altimetria pubblicata nel sito, è composto da una lunga salita ed una lunga discesa (anche se la partenza è posta a metà salita, per cui tutta la salita di continuo si fa solo il secondo giro). Inoltre ci sono lunghi tratti dritti, con poche curve strette. Abbiamo preso in esame anche altre soluzioni, per rendere il percorso con maggiori variazioni sia di pendenze che di direzioni, non sarebbe stato difficile, ma si sarebbe persa buona parte della bellezza panoramica e paesaggistica che offre  il tracciato designato. Abbiamo preferito un criterio estetico, ad un criterio tecnico, ripromettendoci di sentire i commenti degli atleti dopo la gara, ed eventualmente di cambiare il prossimo anno. Per quanto riguarda il fondo, posso assicurarti, che tranne una quindicina di metri davanti alla cantina, per il resto è interamnete erboso e anche molto regolare e molto ampio. Per le pendenze inoltre, anche se c'è una bella salita, non sono minimamente paragonaboli a quelle del cross di Scacciadiavoli.
Nella speranza di essere stato chiaro, gradirei un tuo commento al mio intervento. Ti saluto cordialmente e buone corse a tutti.

   Sei stato chiarissimo. La presenza del terreno erboso, che come ripeto dal satellite non si evince, mi conforta e affievolisce parecchio il mio appunto. Ora non ci resta che verificare il cross di persona, con la speranza che la condizione ci assista. Un caloroso ringraziamento.

                                                                                 Annibale Barca

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli Empty tipo di scarpa

Messaggio  fabrizio Lun Nov 23, 2015 1:46 pm

dunque....... è un percorso da CHIODATE.......O PUò ESSERE FATTO ANCHE CON LE "NORMALI" SCARPE DA STRADA?????'

fabrizio
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli Empty Re: Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli

Messaggio  botto60 Lun Nov 23, 2015 2:21 pm

Il percorso date le caratteristiche può essere fatto anche con normali scarpe da strada. Potrebbero esserci delle difficoltà se ci saranno piogge abbondanti nei giorni prossimi alla gara.

botto60

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli Empty curve e ripartenze

Messaggio  crossista Dom Nov 29, 2015 9:50 pm

I cross di solito sono gare fatte con curve e ripartenze su terreni dove occorre mettere scarpette con chiodi più o meno lunghi, forse il buon Anni bile non ha tutti i torti.

crossista
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli Empty Risposta a Crossista

Messaggio  botto60 Dom Nov 29, 2015 10:08 pm

Con il mio intervento, davo ragione ad Annibale Barca, nel percorso ci sono poche variazioni di pendenze e poche curve, ma come dicevo, per questa prima manifestazione, si è preferito un criterio estetico ad uno tecnico. Per le prossime volte, si deciderà anche in base ai pareri dei partecipanti.
buone corse a tutti

botto60

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli Empty Re: Qualche peplessità sul cross Cantine Margaritelli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.