Atletica in Umbria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Misurazione Solomeo

Andare in basso

Misurazione Solomeo Empty Misurazione Solomeo

Messaggio  Podista7 Lun Mar 11, 2013 11:47 am

Ciao a tutti,
spesso assistiamo a misurazioni piuttosto approssimative, ormai i gps che portiamo al polso hanno un ottimo livello di precisione e affidabilità (esempio in una gara come l'invernalissima il bip del km avviene esattamente davanti al cartello).
Ieri e Solomeo il percorso era misurato piuttosto bene e poi ci ritroviamo la classifica stilata su 13200m quando il percorso era circa 13500: si vedeva anche dal cartello "ultimo km" che era correttamente posizionato circa 500m dopo il cartello 12° km.
Non è per i 4/5 sec in meno a km che vengono fuori dalla classifica ma il paradosso è avere un percorso correttamente misurato e poi stilare la classifica su una misura sbagliata!

Podista7
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Misurazione Solomeo Empty Re: Misurazione Solomeo

Messaggio  p.luigi Mar Mar 12, 2013 11:49 am

Se può servire, il mio garmin Domenica ha dato 13,62 km, ma a più di una maratona mi sono trovato con una misurazione prossima ai 43 km (51 km per due 50 km.)

Credo che il margine d'errore (irrisorio) sia da attribuire ai nostri apparecchi piuttosto che alla misurazione degli organizzatori.

Pierluigi Ciaccio

p.luigi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Misurazione Solomeo Empty Re: Misurazione Solomeo

Messaggio  Podista7 Mar Mar 12, 2013 4:20 pm

Infatti in questo caso ho elogiato la misurazione degli organizzatori che secondo me era molto precisa, compresi i circa 500m di distanza dal cartello 13° km all'arrivo, quello che critico (non perchè sia di fondamentale importanza avere 6 sec in meno a km rispetto alla media reale) è che è stata stilata una classifica su 13200m invece che su 13500. Medie che risultano addirittura diverse tra la classifica di dreamrunners e di atletica in umbria.
Riguardo all'approssimazione dei gps, gli ultimi hanno uno scarto veramente minimo, raffrontando timex di nuova generazione, con antenna gps sirf star 4, in percorsi misurati come può essere una pista di atletica l'errore è pressochè nullo.
Le differenze che notiamo nei nostri gps rispetto alla misurazione dei percorsi sono date o dalle diverse traiettorie che teniamo rispetto a quella ideale o da misurazioni fatte in modo approssimativo per far tornare il conto con la distanza dichiarata nei volantini... riguardo a questo capita spesso di trovare nella stessa gara 1km che è stato allungato o accorciato di 100 o 200m fuori da ogni tolleranza che qualsiasi gps può avere.
Il tutto senza far polemiche ma per fare 4 chiacchiere e per sottolineare la bizzaria di una gara misurata in modo praticamente perfetto e poi aggiustata nelle classifiche.

Podista7
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Misurazione Solomeo Empty Re: Misurazione Solomeo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.