Atletica in Umbria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Festival dell'improvvisazione a Spoleto

Andare in basso

Festival dell'improvvisazione a Spoleto Empty Festival dell'improvvisazione a Spoleto

Messaggio  Myricae TR Dom Giu 12, 2016 5:36 pm

Veramente difficile organizzare una mezza maratona più a cazzo di come è stato fatto oggi a Spoleto. Ringraziamo solo il Signore che non si è perso nessuno e nessuno si è sentito male o fatto male, sennò non avrebbe potuto soccorrerlo nessuno. I ristori un optional, ma del resto con soli 20 euro di iscrizione cosa si poteva pretendere. Adesso capiamo anche come mai il più noto e forte maratoneta di Spoleto era tra il pubblico all'arrivo guardandosi bene dal partecipare. A mai più rivederci

Myricae TR
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Festival dell'improvvisazione a Spoleto Empty Re: Festival dell'improvvisazione a Spoleto

Messaggio  Coratella Dom Giu 12, 2016 10:03 pm

Oddio, "soli 20€" per una mezza anche no.
Siamo al limite, oltre solo la Roma Ostia e altre ben più blasonate.
Mi hanno detto di ristori ad minchiam tipo al 3/5/17km, senza senso...
Io ho fatto la 11 e m'aspettavo le scale mobili ma non il trail di lì a poco...immagino le imprecazioni dei mezzi maratoneti.
"Country" stocacchio, é un trail vero e proprio!

Coratella
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Festival dell'improvvisazione a Spoleto Empty Re: Festival dell'improvvisazione a Spoleto

Messaggio  PIERO Lun Giu 13, 2016 8:44 am

Concordo che doveva essere organizzata molto meglio. Non mi allargherei più di tanto. Lasciamo solo la urban trail....

PIERO
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Festival dell'improvvisazione a Spoleto Empty Re: Festival dell'improvvisazione a Spoleto

Messaggio  Pierluca P Lun Giu 13, 2016 9:58 am

Concordo con i commenti generalmente negativi che ho sentito ieri durante e dopo la gara e che leggo qui e anche altrove.
Andiamo per ordine: personalmente sono stato coinvolto, insieme ad altre 4 persone, in un "disguido" che ci è costato di dover percorrere quasi 2 km e mezzo in più: intorno al 9'km c'era un bivio di uscita dal sentiero boschivo verso una strada asfaltata in corrispondenza senza alcuna segnalazione se andare a destra in salita o a sinistra in discesa; noi istintivamente siamo andati in salita anche perché l'altimetria della gara che era pubblicata sul sito della manifestazione riportava salita continua fino all'11' km (e tra l'altro da quel grafico era prevista salita dolce e costante come la successiva discesa lungo la ex ferrovia, mentre in realtà non era affatto così, c'erano continui strappi molto ripidi intervallati da falsipiani e addirittura discese), fortunatamente dopo più di 1 km di strada "a vuoto" ci ha raggiunto, del tutto casualmente, un ragazzo che veniva su con la mountain bike, tra l'altro completamente estraneo all'organizzazione, che ci ha segnalato l'errore che avevamo fatto, altrimenti saremmo finiti chissà dove.... Durante il percorso ho incontrato almeno 3 concorrenti della 50 km che, sempre per carenza di segnalazioni, erano finiti sul percorso della mezza (e spero vivamente che nessuno abbia fatto l'errore opposto...) ed altri concorrenti della mezza 'reduci' da disguidi simili.
Oltre a ciò, segnalo la grave carenza di ristori e comunque di assistenza durante il percorso: solo 3 ristori, uno al 3'km (completamente inutile), il secondo al 12'km, il terzo al 18'km (e ovviamente chiarisco che mi riferisco al kmtraggio effettivo, ovvero al netto del mio errore di percorso) e in tutti i 3 ristori c'era solo acqua, niente sali minerali e thè.... Nel tratto più critico tra il 3' e il 12' km, quello in cui il percorso era un vero e proprio trail di media difficoltà (aggravata dalla pioggia caduta tutta la notte e fino a pochi minuti dalla partenza) non c'era assolutamente NESSUNO dell'organizzazione, in compenso negli ultimi 9 km c'era un fotografo ogni 200 metri.... 
All'arrivo i sali minerali c'erano ma erano chiaramente diluiti con acqua.... 
Tutto ciò ha messo in cattiva luce una gara che poteva e doveva essere bellissima per bellezza e "durezza" del percorso, trasformandola di fatto in una sorta di "non competitiva di lusso", al prezzo però di una gara top di livello nazionale.... 
Pessimi commenti ho sentito all'arrivo soprattutto da parte di concorrenti venuti da fuori: Lazio e soprattutto Emilia e Veneto (e tutti sappiamo il livello delle gare da quelle parti....). 
L'oggettiva e indiscutibile bellezza del percorso e l'abbondanza del pacco gara non possono compensare altri aspetti sicuramente più importanti che riguardano la sicurezza dei partecipanti: grazie a Dio siamo tutti arrivati al traguardo, nessuno si è perso e nessuno si è fatto male, ma pensiamo a quello che sarebbe potuto accadere, con un'organizzazione così carente, se la bomba d'acqua che ha travolto Perugia nel primo pomeriggio avesse prima fatto una capatina a Spoleto durante la gara....
Da concorrente di entrambe le gare (c'ero anche Sabato pomeriggio) ho avuto la netta sensazione che di "Festival" a Spoleto basti e avanzi quello dei 2 Mondi.... Molto meglio che l'organizzazione si concentri sulla bellissima Urban Race riproponendola magari di Domenica mattina, potrebbe diventare davvero una grande classica del calendario umbro e non solo....  
Se proprio si vogliono rifare anche la mezza e il trail molto meglio riproporli separatamente in altre parti dell'anno, in modo da concentrare le risorse (anche umane) su gare "singole" e anche per aumentare il numero complessivo di partecipanti....

Pierluca P

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 04.08.13

Torna in alto Andare in basso

Festival dell'improvvisazione a Spoleto Empty ...

Messaggio  titubante Lun Giu 13, 2016 11:30 am

Entusiasta della prima edizione della urban race sono tornato con il massimo delle aspettative, e purtroppo tornato a casa un pò titubante. 
Anche a me il percorso è sembrato segnalato poco e male sia in città che nel tratto "trail " dopo  il ponte delle torri con cartelli  ambigui 11 ? 21 ? 50 ? ho pensato subito che il giorno dopo con quei cartelli qualcuno poteva facilmente sbagliarsi. 
Il ristoro  finale quasi da sagra del fagiolo ... con 12-15 € per una 10km si poteva azzardare di più. Magari lasciando a casa Adriana Volpe qualcosina in più poteva venir fuori. La scelta di fare l'ultimo km e mezzo in salita fuori le mura, su quel drittone infinito , per arrivare "in mezzo alla strada" non è che mi sia piaciuta più di tanto; mentre ricordo lo scorso anno con l'arrivo in discesa in quella bella piazza e quella bellissima sala dove hanno fatto il ristoro è stato sicuramente più suggestivo. Forse troppe cose 11 - 21  - 50 family canicross  hanno confuso un pò il tutto rendendo tutto meno curato e meno bello. 
Peccato perchè le potenzialità a Spoleto con quei percorsi quei sponsor e quelle persone non mancano proprio. 
Da rivedere

titubante
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Festival dell'improvvisazione a Spoleto Empty Re: Festival dell'improvvisazione a Spoleto

Messaggio  Coratella Lun Giu 13, 2016 2:32 pm

Minchia, il ristoro imbarazzante...anche perchè era stato "sponsorizzato" nalla pagina fb...mo', anche il bar in questione non è che abbia fatto sta gran figura presentandosi con 2 crostate e 2 fette di pane

Concordo, Urban Race e trail (?) separati, chè non è detto uno non voglia farli entrambi...!

Coratella
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Festival dell'improvvisazione a Spoleto Empty Re: Festival dell'improvvisazione a Spoleto

Messaggio  Coratella Gio Giu 16, 2016 11:23 am

Tra l'altro, è giovedì e manco una foto.
Vabbé

Coratella
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Festival dell'improvvisazione a Spoleto Empty Re: Festival dell'improvvisazione a Spoleto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.