Atletica in Umbria
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  POdista4 Sab Nov 10, 2012 9:49 pm

Anche donmani a Perugia al Memorial Staccini il prezzo è di 7 euro. Mi sembra che si sia presa una brutta strada. Occorre più rispetto, soprattutto in momenti come questi.

POdista4
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  MarcoT Dom Nov 11, 2012 3:02 pm

Caro Podista4 non so se hai mai organizzato una gara podistica a livello amatoriale ma forse non ti rendi conto di quanto costa farlo! E per di più in un momento di crisi economica come questo dove tanti sponsor si tirano indietro o elargiscono contributi con il contagocce...avere un buon ristoro, un dignitoso pacco gara e premi adeguati ha un costo notevole e spesso non si arriva nemmeno a fare pari con le spese! Comunque se ritieniamo che il costo sia eccessivo una soluzione al problema c'è: andiamo a gareggiare altrove, dove cioè ritieniamo che il prezzo sia adeguato oppure facciamoci un bell'allenamento (semplice no?) ma perfavore smettiamola di dare contro a chi con tanta fatica cerca ancora di organizzare le gare e questo si riferisce a tutti gli organizzatori e non solo al Presidente della società della quale faccio parte.

Buone corse a tutti,

Marco Tortoioli

MarcoT
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty r

Messaggio  lagia Dom Nov 11, 2012 5:19 pm

ha ragione Marco. credo che ogni gruppo che organizza ci mette prima di tutto passione, tempo e denaro.
importi da 5 a 8 euro credo che siano veramente onesti (a volte si riporta a casa il pacco gara che vale più del prezzo d'iscrizione)
domandiamo a chi garegia con le biciclette che pagano importi superiori e a volte hanno molto meno del podismo.
Lamincia Gianluca

lagia

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.11.12

Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  Giulio Dom Nov 11, 2012 10:12 pm

io la penso come podista 4,se costi derivano dal pacco gara eliminiamolo e abbassiamo i costi di iscrizione

Giulio

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.12.11

Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Valutare se è possibile

Messaggio  POdista4 Lun Nov 12, 2012 8:42 am

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty



Ho solo detto che mi sembra troppo. Visto che in tante altre gare si paga meno viene scontato il confronto. Se c'è la possibilità di valutare di far pagare meno perchè non farlo? Se poi non è possibile non si farà o si andrà altrove. Ma pieno merito a chi organizza. Forse qualcuno (ma non tutti) ha frainteso il senso dell'intervento.

POdista4
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty parliamoci chiaro

Messaggio  Giancarl Lun Nov 12, 2012 10:17 am

Io non contesto il prezzo della gara.Se la gara è organizzata bene non c'è nulla da dire;Se all'arrivo trovi un ristoro come a Gubbio Deruta Bagnaia ecc.. fai solo i complimenti ma se trovi come alla famosa strasimeno alla fine della ventuno una crostata comprata all' ldl e un fetta di panettone dello scorso Natale be non mi va bene.
Per quanto i premi non sono razzisa ma i premi in denaro per me non a senso.una corsa dove al 99%ci sono atleti amatoriali. che la finanzia non è giusto dare penso il 50 %a soli due o tre atleti professionisti.Per me che non arrivo a premi non è che mi interessa ma qualche volta premiamo anche il vecchietto ultimo arrivato che dà la vita in quella gara.Domenica ero alla San Martino e c'era il presidente di una delle nostre società umbre visto che l 'invernalissima si è gemellata con loro.Ma lui lo può testimoniare ;iscrizione / 7 euri ma una gara così nella nostra umbria ce la sogniamo.
. Per quanto gli Sponsor poveretti se organizziamo 3 gare a settimana penso che qualunque persona a forza di chiedere si romperebbe... comumque dei problemi ci sono e non si possono affrontare dando del razzista o prendendola con la crisi ciao a tutti.

Giancarl
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Via i premi in denaro

Messaggio  marcos1 Lun Nov 12, 2012 8:42 pm

Io propongo che non dare più i premi in denaro e cin quei soldi far pagare due euro in meno a tutti.

marcos1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty raccolat di firme

Messaggio  Fabius Mar Nov 13, 2012 9:14 am

Come già proposto in un altro Post Sono dacordo con questa idea! aboliamo i premi in denaro (vantaggio di soli pochi atleti 1° 2° 3°) per favorire tutti gli altri che in media sono dai 200. PROPONGO DI APRIRE UN POST DOVE FARE UNA RACCOLTA DI FIRME CONTRO I PREMI IN DENARO, se si arriva a un certo numero penso che chi di dovere ne terrà conto!

Fabius
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  p.luigi Mer Nov 14, 2012 2:34 pm

senza polemica, sarebbe cosa buona e giusta...

p.luigi
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  gervius Mer Nov 14, 2012 4:28 pm

Penso che si potrebbe Pensare a correre e basta, senza fare troppe ed inutili polemiche.

gervius
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty D'accordo

Messaggio  marcos1 Ven Nov 16, 2012 11:18 pm

Sono d'accordo per abolire i premi in denaro e ridurre l'iscrizione. Ma non è polemica. Vedo che qualcuno non c'ha capito niente. Io firmo subito. Marco

marcos1
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty polemica.... o non polemica?

Messaggio  polemico Sab Nov 17, 2012 8:54 am

Adesso vogliamo aprire una polemica sul fatto che si faccia polemica o meno?

 

polemico
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  Albe Sab Nov 17, 2012 9:37 am

Si può fare perchè sono tante le gare ben organizzate dove si spende 3/5 euri ..ma mi piacerebbe sentire il pensiero di chi organizza perchè forse in alcune gare c'è qualcosa che ci sfugge!

Albe

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  POMPEI E Sab Nov 17, 2012 9:23 pm

caro ALBE se si puo' fare perche' non inizi ad organizzare una gara? parli spesso di gare fuori regione con costo iscrizione molto bassi poi magari si spende 20 - 30 euro di benzina e comunue io sono stato ad una decina di gare fuori regione e la quota isrizione piu' bassa e' stata di 10 euro con punte nelle mezze maratone di 25 euro. detto questo ancora una volta vorrei cercare di far capire che la quota di iscrizione alle gare non va per il montepremi ma per le spese organizzative che vanno dai ristori ai permessi al medico, amulanza spogliatoi e docce, giudici volantini a volte rimborsi alla protezione civile, oltre naturalmente al pacco gara. i premi che siano in denaro o natura ci sono grazie a sponsor che gli organizzatori riescono a trovare con impegno e anche tanta perdita di tempo a volte per racimolare 5o - 100 euro si deve ripassare anche 2 o 3 volte. certo ci sono alcune gare con quota iscrizione minore probabilmente hanno maggiori introiti da sponsor o enti. venendo al discorso dei premi in denaro non capisco poi perche' sia stato di nuovo tirato in ballo per una gara dove non erano previsti, e comuque l' organizzatore e' libero di scegliere il tipo di premiazione. ognuno poi e' libero di scegliere se partecipare alla gara o no. Vorrei concludere rivolgendomi a coloro che si lamentano della quota delle iscrizioni ma anche a tutto il popolo dei podisti compreso il sottoscritto che siamo fortunati perhe' pratichiamo uno sport tra i meno cari in assoluto i costi sono maggiori non solo nel ciclismo ma anche in gare di nuoto, tennis e persino gare di bocce, pesca , per non parlare di quelli delle gare di triathlon. ma potrei citare anche tiro, golf e credo tanti altri.

POMPEI E
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Libertà di scegliere

Messaggio  Annibale Barca Dom Nov 18, 2012 7:00 pm

Parlare di rispetto in relazione ad un contributo richiesto per una corsa podistica mi sembra francamente eccessivo. Sotto questo profilo, pur cercando di tutelare ogni forma di espressione e di critica, non posso che dar ragione all'amico Pompei e a quanti sostengono il diritto di partecipare o meno ad una competizione. Se non ci piace il modo con la quale una gara viene organizzata, o riteniamo il pacco gara inadeguato, oppure pensiamo che l'iscrizione sia troppo onerosa, possiamo semplicemente restare a casa, allenarci per nostro conto o gareggiare altrove. Per il resto, dato che non ho mai creduto alla filosofia di chi pensa di stabilire a occhio il classico prezzo giusto per ogni cosa -senza magari conoscere i retroscena economici di una certa iniziativa-, credo che basti ampiamente la tanto bistrattata legge della domanda e dell'offerta a regolare la materia. A meno che non vogliamo stabilire per via burocratica un calmiere per le iscrizioni.

Auguro a tutti buone corse.



Annibale Barca

Annibale Barca

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty correre ed organizzare

Messaggio  patrizio Dom Nov 18, 2012 9:00 pm

Questo è uno degli argomenti più complessi dove confrontarci,io sono organizzatore e sono pure podista,è vero quello che dice Albe in Romagna in particolare ci sono gare dove si spende cifre inferiore a 5€ per iscriversi e dove si porta a casa un sacco di roba,li c'è accordo con grossi supermercati e ipermercati che a 3 mesi dalla scadenza tolgono molte cose dai scaffali e li danno a cifre basse a chi organizza che può così avere tanta roba voglio chiarire che non è assolutamente roba scaduta ma prossima alla scadenza gli può mancare 3/4 mesi,da noi questa cosa non si può fare tutti dicono che non è possibile,anche io ho sentito molta gente lamentarsi della qualità del pacco gara,e del prezzo d'iscrizione,ma vi posso dire che dall'assicurazione alla croce rossa,al servizio della protezione civile i costi in questi ultimi due anni sono più che raddoppiati, gli sponsor molti se ne sono andanti o chi è restato ha tagliato il proprio contributo,ora non è giusto far pagare la gara a chi corre come non è giusto fare dei pacchi gara scadenti, il ristoro finale deve essere un pranzo altrimenti non va bene,la bottiglietta invece del bicchiere hai ristori dei percorsi,la frutta ,presi da se sono tutte piccole cifre ma messe assieme per tutti fanno volume,quindi credetemi trovare un giusto punto è difficile tanto per chi sta da una parte tanto per chi sta dall'altra.
Il confronto è sempre utile perchè si può sempre cogliere spunti importanti da tutte le parti e va accettato il consiglio da chi corre soltanto come questo deve capire che qualche organizzatore può trovarsi in difficoltà .
patrizio
patrizio

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.03.11
Età : 59
Località : Lama di San Giustino

http://patriziolucche.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  giancarl Dom Nov 18, 2012 9:48 pm

Si io do retta al signor Pompei le sue gare le ho eliminate

giancarl
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  Enrico p Dom Nov 18, 2012 10:48 pm

ed io non ho sentito proprio la tua mancanza sig. BO! hai anche paura di mettere il tuo nome per intero

Enrico p
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  Albe Lun Nov 19, 2012 9:41 am

POMPEI E ha scritto:caro ALBE se si puo' fare perche' non inizi ad organizzare una gara? parli spesso di gare fuori regione con costo iscrizione molto bassi poi magari si spende 20 - 30 euro di benzina e comunue io sono stato ad una decina di gare fuori regione e la quota isrizione piu' bassa e' stata di 10 euro con punte nelle mezze maratone di 25 euro. detto questo ancora una volta vorrei cercare di far capire che la quota di iscrizione alle gare non va per il montepremi ma per le spese organizzative che vanno dai ristori ai permessi al medico, amulanza spogliatoi e docce, giudici volantini a volte rimborsi alla protezione civile, oltre naturalmente al pacco gara. i premi che siano in denaro o natura ci sono grazie a sponsor che gli organizzatori riescono a trovare con impegno e anche tanta perdita di tempo a volte per racimolare 5o - 100 euro si deve ripassare anche 2 o 3 volte. certo ci sono alcune gare con quota iscrizione minore probabilmente hanno maggiori introiti da sponsor o enti. venendo al discorso dei premi in denaro non capisco poi perche' sia stato di nuovo tirato in ballo per una gara dove non erano previsti, e comuque l' organizzatore e' libero di scegliere il tipo di premiazione. ognuno poi e' libero di scegliere se partecipare alla gara o no. Vorrei concludere rivolgendomi a coloro che si lamentano della quota delle iscrizioni ma anche a tutto il popolo dei podisti compreso il sottoscritto che siamo fortunati perhe' pratichiamo uno sport tra i meno cari in assoluto i costi sono maggiori non solo nel ciclismo ma anche in gare di nuoto, tennis e persino gare di bocce, pesca , per non parlare di quelli delle gare di triathlon. ma potrei citare anche tiro, golf e credo tanti altri.

Certe discussioni nascono e trovano sostegno anche per evitare l'allineamento di certi costi aquelli degli sport sopra elencati e purtroppo in alcuni casi non ci discostiamo nemmeno di molto.

Caro Pempei E, nella sua risposta leggo le solite banalità e ovvietà di chi non vuole rispondere e quindi, per non scendere ad un certo livello di discussione, eviterò di soddisfare le sue curiosità ..alcune cose scritte poi..beh si commentano da sole.
E' un vero peccato che non abbia colto ne il senso ne il tono del discorso.

Albe

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 16.03.11

Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  Maxpera Lun Nov 19, 2012 7:59 pm

Leggo con piacere il forum e trovo in ogni caso utile la discussione. Mi sono accostato solo di recente a questo sport. Più volte però ho espresso le mie congratulazioni agli organizzatori delle gare. Infatti lavorando a fianco della pubblica amministrazione ho visto le enormi difficoltà che ci sono anche per farsi accettare un servizio di vigilanza stradale, oppure il coinvolgimento della protezione civile per non parlare di ambulanze ecc..
Perciò trovo che la richiesta di un modico contributo 7 euro in questione sia più che accettabile, ed in ogni caso non ripaga di certo le spese o la fatica che gli organizzatori si debbono sobbarcare per l'organizzazione!

Massimo pera

Maxpera
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Si può ancora dire quello che si pensa sul Forum Umbria

Messaggio  giancarl Mar Nov 20, 2012 4:48 pm

Ho scritto come la pensavo sul forum e rileggendomi bene quello che ho scritto non mi sembra di aver detto cose offensive e poi d'altronde sarei stato censurato. lo lo so siamo in tempo di crisi ma se uno ti risponde "se non ti va bene vai a correre fuori regione.Come se mio marito se gli dico cerchiamo di fare meglio l'amore.. mi rispondesse se non ti va bene vai con altri.IO ho cercato di dire qualcosa come risolvere problemi.Per es l'acqua in bottiglia d'inverno è sprecata ma d' estate se la bottiglietta costasse troppo mettiamoci dei bicchieri di plastica più alti.. almeno un pò d'acqua rimane .Il ristoro Es ..vedi Spello con una semplice bruschetta fai una gara piacevole non chiediamo champagne. Però in un modo o nell'altro si cerca di mettere a tacere chi dice qualcosa ..o ti dicono che sei un vigliacco perchè non metti il tuo nome ma visto il tono delle risposte uno per il quieto vivere ne fa a meno. poi non tutti abbiamo studiato piscolgia e qualvolta possiamo sbagliare ma non mi sembra ripeto di aver detto parolacce o cose ripeto a mio modo di pensare non vere. E se a qualcuno va bene le cose così rispetto il suo punto di vista ma leggendo su forum cì sono anche quelli che non vanno bene e con intelligenza dicono la loro per fare meglio .N b Può essere ma confrontando numeri di partecipanti di una qualche gara quest'anno con l'anno scorso ne mancano un terzo Può darsi che alla fine qualcuno rimpianga anche la presenza di un qualunque signor ..Booh Saluti a tutti E se volete l' intervento in latino e che dicessi quello che fa piacere io non melo ricordo più(il latino).

giancarl
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  POMPEI E Mar Nov 20, 2012 7:15 pm

Signor BO! o ..Booh.o Giancarl. non mi sembra che nessuno ti abbia detto di andare a correre fuori regione, a me pare che si sia detto che l atleta e' libero di scegliere se partecipare o meno ad una determinata gara. per quanto riguarda le gare organizzate dal sttoscritto prima informati quali sono e vedrai che la tua amata bruschetta e non solo c'e' sempre stata e ti diro' di piu' a Castel Rigone c'e' uno dei piu' ricchi ristori in assoluto chiedi a chi vi ha partecipato. quando poi fai le statistiche degli arrivati , falle su tutte le gare. io non sono andato troppo indietro ma mi sembra che delle ultime 1o- 11 gare 8 hanno chi piu' chi meno avuto un calo di arrivati le altre 2 - 3 un leggero incremento di partecipanti. ma questo puo' anche derivare da diversi fattori vedi concomitanza con altre gare o condizioni metereologiche. Alla Sraperugia ci sono stati circa 250 iscritti alle categorie giovanili ( costo iscrizione 3 euro la meno cara rispetto alle altre dove sono previste ma nessuno questo lo ha notato) se il mal tempo fosse giunto con qualche ora di anticipo probabilmente 80 % di questi ragazzi sarebbe rimasto a casa. volevo concludere qui' il miei intervento dicendo che il sottoscritto, ma credo tutti gli organizzatori a volte anticipano i soldi per le spese necessarie premi, permessi, assicurazine ristori, e altro lo facciamo per passione , ma se tutto il tempo necessario per organizzare lo utilizzeremmo per ore di lavoro straordinario ti assicuro si guadagnerebbe qualche buon euro. un saluto Enrico Pompei

POMPEI E
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  Cesarino Mer Nov 21, 2012 7:45 am

Forse sarebbe interessante sentire il parere di qualche altro organizzatore oltre a quello del sig. Pompei, il quale, come al solito, dimostra di non gradire critiche, che a volte possono essere anche giuste. o no!!!

Cesarino
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty cifra iscrizione

Messaggio  maumug Mer Nov 21, 2012 9:18 am

senza nulla togliere alla dettagliata spiegazione del sig.pompei sui costi che gli organizzatori hanno,ma non ho mai capito perché il costo non varia se si corre una 5km su strada,con più controlli per strada o una 8km in mezzo ai campi
O al percorso verde.
Si parla di sponsor, ma allora non capisco perché si sprecano soldi per mettere nei pacchi gara magliette dal valore zero e quasi sempre xl...
Non capisco nemmeno perché in tante gare fuori dall Umbria si può scegliere di rinunciare al pacco gara pagando meno l iscrizione.
Io pagherei anche di più se fosse puntuale la partenza,visto che il tempo lo rubo ad altre cose,
ma tutti i ritardi vengono sempre incolpati altri(vigili,ambulanza,cronometrista,ecc).
Pagherei anche di più se le premiazioni avvengono veloci,senza dover aspettare ore...
ritornando sul sig Pompei che afferma che siamo fortunati a correre perché costa poco,allora ciclisti e triatleti sono degli sfigati?:-D
capisco l enorme lavoro organizzativo che comporta organizzare una gara,ma poi ci si perde nel classico bicchiere d acqua...
ho capito che lamentarsi obprotestare dopo una gara non serve a nulla,in Umbria c'è la mentalità  che va bene perché si é sempre fatto così...le critiche anche costruttive non vengono mai accettate,anzi si passa per rompicoglioni....
Per fortuna la scelta sulle gare non manca...
Tanto per chiarire non intendo le gare del sig.pompei ma parlo in generale....
buone corse
Maurizio muggianu

maumug
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty organizzatore

Messaggio  Marino Mer Nov 21, 2012 9:59 pm

Dove sta' la verita'? Come al solito nel mezzo....Enrico ha ragione su tante cose una per tutte.... se quel ristorante non ti piace sicuramente non ci ritorni.....detto questo se qualcuno pensa che gli organizzatori ci guadagnino lo dica apertamente altrimenti e' polemica sterile....uno slogan della mia mezza di aprile era "contro la crisi 3 euro di iscrizione" e ho fatto piu o meno gli stessi arrivati ma a questo ci credo veramente, perche partire da Roma o da Perugia con la macchina ha costi alti qualcosa dovrai mangiare piu il costo dell iscrizione il tutto diventa una spesa e noi organizzatori possiamo intervenire solo sul costo dell iscrizione e ho sentito tanti amici podisti anche in gara dire ne faccio meno non me lo posso permettere piu.
Detto questo e'anche vero che nessuno ci punta una pistola alla testa e ci obbliga ad organizzare una corsa per forza e finisco dicendo che poi ci sono corse e corse e i podisti sanno distinguere........e comunque non sparate sugli organizzatori Very Happy Very Happy

Marino
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo? Empty Re: Anche al Memorial Staccini 7 euro. Ma non è troppo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.